Nella mia ricerca di fotografia nel mondo, ho scoperto con sorpresa questa ragazza cinese e il suo grande lavoro fotografico. Si chiama Zhang Jingna.
Nata nella periferia di Pechino in una famiglia sportiva nel 1988, è cresciuta nelle squadre sportive di fucile ad aria compressa dove ha battuto un record nazionale e si è unita alla squadra nazionale. Si è laureata in fashion design presso il Lasalle College of the Arts.

Probabilmente a causa del suo vivo interesse verso la fotografia a 18 anni ha preso la macchina fotografica in mano, lasciò Lasalle nell’ottobre 2007 e il team di fucilieri nel gennaio 2008, per dedicarsi alla fotografia a tempo pieno. La clientela di Jingna comprende aziende come Mercedes Benz, Canon, Pond’s, Ogilvy & Mather Advertising e Wacom. Ha anche prodotto editoriali di moda per riviste come Harper’s Bazaar, Elle e Flare.

Nel mondo si è fatta conoscere su DeviantART. Ha seguito le influenze da artisti e personaggi come Lindbergh, John William Waterhouse, Yoshitaka Amano e Zdzislaw Beksinski.
Cosa mi ha colpito di questa fotografa? La cura nei suoi ritratti che ricordano come venivano dipinti i ritratti dei nobili nel rinascimento (infatti le sue influenze sono date da pittori). Il dettaglio e la cura nel rappresentare il viso, il soggetto sempre illuminato nel totale del corpo. La cura del trucco e dell’abito. La luce sempre perfetta. Le sue immagini sembrano quasi neutre, non sono banali anche se sono di una semplicità incredibile.
Link dove poter vedere le opere di JINGNA:
https://www.instagram.com/zemotion/?hl=it
https://www.vogue.it/en/photovogue/portfolio/?id=496&refresh_ce=