Vi voglio raccontare di un progetto fotografico che ha unito varie persone in una comune ed Antica passione: l’amore per gli scritti di Jane Austen e le sue trasposizioni cinematografiche.
Io e mia moglie Monica, con la quale condivido l’amore per la fotografia, siamo passati dai paesaggi al Glamour,
dai ritratti al Cosplay, ma avevamo questo desiderio: fare qualche scatto con costumi d’epoca regency in onore della nostra autrice preferita.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è orgoglioepreg1-163-Modifica-2-683x1024.jpg

Ci siamo trovati a parlare con una delle responsabili del laboratorio cosplay dell’associazione culturale RDN ed abbiamo scoperto di condividere anche con lei l’amore per Austen ed il suo periodo storico.
“Avresti la possibilità di avere un paio di vestiti in stile?”
“Li ho! Ho anche i ragazzi pronti ed adatti per posare”
Così è nato il nostro progetto.

Da qualche foto in stile regency siamo passati a mettere in scena tutto Orgoglio e pregiudizio.
La nostra amica ha preparato i costumi, contattato le ville, ha proposto il casting. Due delle ville più belle della zona hanno dato il via libera per utilizzare i loro spazi “La contessa” residenza estiva della Contessa di Castiglione e “Villa Pratola” a Ponzano, più degli interni di case private. I giovani, calati perfettamente nella storia e nei personaggi, hanno interpretato tutte le scene del libro.
Era troppo bello per essere vero! Avevamo migliaia di foto e l’entusiasmo cresceva.


Così la voglia di scegliere le migliori per farne un libro fotografico che fosse un ricordo per ognuno di noi.
Era anche il caso di ricambiare la gentilezza e la disponibilità di quelle persone che con tanto slancio avevano supportato questo nostro progetto, quindi volevamo omaggiarle del libro fotografico.
Ma stamparli non sarebbe stato per niente economico.


Senza contare che non tutti conoscono a menadito Orgoglio e Pregiudizio come noi da poterne apprezzare le foto senza una spiegazione od un filo conduttore.
Con la nostra amica abbiamo scelto le foto migliori e lei ha preparato dei piccoli riassunti di collegamento tra una foto e l’altra, poi si è rivolta ad una piattaforma editoriale online per la pubblicazione.


Stava diventando così reale e noi ne parlavamo così convinti che in molti ne hanno prenotato una copia.
Ancora adesso il libro è reperibile su Amazon col nome di “Orgoglio e Pregiudizio a Jane Austen Tribute” e ne abbiamo fatto anche una mostra.


Siamo rimasti colpiti alla serietà dei giovani interpreti e dalla loro partecipazione emotiva.
Mai Avevamo condiviso con un bel gruppo di persone un tale entusiasmo ed una tale amicizia! Vi siamo sentiti finalmente a casa in una città che d’origine non era la nostra. (Io sono piemontese e Monica di Genova).


Sapremo sempre nel nostro cuore che con la fotografia non ci sono confini e che si può adattare a tutte le passioni anche le più antiche.

Roberto Scanu
Monica Gialdi
Patrizia Caredda

Potete apprezzare il libro acquistandolo da Amazon: